Universo CRO

Centro di ricerca sanitaria e ospedale

Le attività abbracciano i percorsi che vanno dall’epidemiologia del cancro, fino alla diagnosi e alla cura del paziente, che va oltre il trattamento della malattia e arriva fino alle cure palliative.
Accanto ai reparti di degenza e agli ambulatori sono in funzione i laboratori di ricerca e i pazienti vengono assistiti con le cure oncologiche più all’avanguardia.

Centro-di-ricerca-sanitaria-e-ospedale

Area giovani pazienti

Area dedicata alla cura degli adolescenti e giovani adulti (14-24 anni) con tumore. Si tratta di un’area che cerca di gestire una situazione tanto particolare quanto delicata fornendo un’assistenza “su misura” non solo a livello sanitario, ma anche relazionale.
Una sorta di “progetto partecipato”, perché tanti suggerimenti e tante idee vengono dai giovani pazienti. Non è un reparto tradizionale, ma uno spazio multidisciplinare in cui convergono differenti figure professionali il cui obiettivo comune è quello di fornire un’assistenza idonea per i ragazzi.

Area-giovani-pazienti
Centro-di-ricerca-sanitaria-e-ospedale
Area-giovani-pazienti

Biblioteca Scientifica e Pazienti

È un’unità della Direzione Scientifica, un servizio specializzato in oncologia e scienze biomediche correlate, rivolto all’informazione e all’aggiornamento del personale clinico, di ricerca e tecnico amministrativo dell’Istituto. La Biblioteca del CRO è stata la prima in Italia ad essere anche un servizio di informazione e attività educazionali per/e con i pazienti. La Biblioteca è aperta al pubblico.

Biblioteca-Scientifica-e-Pazienti

Il Campus

È un complesso con una duplice funzione fornire alloggi e facility logistiche e al contempo spazi appropriati per facilitare il lavoro di gruppo. Il corpo centrale della struttura è composto da 31 unità abitative per i ricercatori che accederanno alla struttura e da ampi spazi comuni sia interni che esterni per varie attività di studio. Il campus è stato fortemente voluto per diventare una leva strategica per attrarre giovani menti vivaci che possono esprimere il loro meglio unendo le loro conoscenze, stimolandosi a vicenda e lavorando in sinergia per creare nuovi progetti. Il CAMPUS deve completare e potenziare le finalità e attività del CRO e fare da propulsore per spingere una ricerca più avanzata e innovativa.

Il-Campus
Biblioteca-Scientifica-e-Pazienti
Il-Campus