Pordenonelegge 2024

Storie meravigliose di giovani greci

Incontro con Laura Pepe. Presenta Giuseppe Losapio. Intervengono Alessandra Merighi Maurizio Mascarin 

Giovedì 19 settembre, ore 10:30 – Spazio Gabelli, Scuole GabelliViale Trieste, 16, Pordenone

Tra i tanti personaggi illustrati, abbiamo scelto quello di Antigone, la “coraggiosa protagonista” dell’omonima tragedia di Sofocle, che, in nome delle leggi degli dei, giuste per natura, decide di dare sepoltura al fratello Polinice, nonostante lo zio Creonte, re di Tebe, l’abbia vietato. Del coraggio, non è facile parlare, ma è molto importante rifletterne. Questo abbiamo chiesto alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi: guardarsi dentro e andare in cerca di quella virtù, capace di “Costruire un nuovo mondo”, come recita il titolo del capitolo che racchiude la nostra eroina.

LAURA PEPE – Credits Pierpaolo Ferrari

Laura Pepe è professoressa di Istituzioni di diritto romano e Diritto greco antico presso l’Università degli Studi di Milano. Oltre a libri e saggi accademici su diritto penale e diritto di famiglia nell’antichità, ha scritto diversi manuali di storia antica e grammatica latina per la scuola secondaria superiore. Collabora come divulgatrice scientifica con il canale televisivo Focus. Tra i suoi numerosi libri: Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere (2018), La voce delle Sirene. I Greci e l’arte della persuasione (2020) e Storie meravigliose di giovani greci (2022), tutti con Laterza; Un giorno con i giganti. La Grecia antica in sei lezioni, Rizzoli (2023).

GIUSEPPE LOSAPIO – Credits Gigi Cozzarin

Giuseppe Losapio, nato a Bisceglie (BT), è docente in Storia e Materie linguistiche e letterarie presso l’ISIS Sacile-Brugnera. È autore di diversi saggi storici e sulla didattica tra cui Modelli di sviluppo urbano in Italia meridionale: città e autonomieI segni del territorio: il caso di Castel del Monte, della presentazione del libro Il naso del templare. Sei saggi storici su templari, corsari, viaggiatori, mastri massari e monstra medievali di Franco Cardini e Raffaele Licinio e Intrecci di storie: l’historytelling nella didattica della storia nel volume Racconti da museo. Storytelling d’autore per il museo 4.0 a cura di Cinzia Dal Maso. Collabora con riviste e siti internet specializzati relativi alla didattica della storia, alla storia medievale e al medievalismo.

ALESSANDRA MERIGHI – Credits Riccardo Moretti

Alessandra Merighi insegna Lettere presso l’Istituto “F. Flora” di Pordenone. Ha conseguito il diploma di Perfezionamento in Letteratura adolescenziale presso l’Università di Padova e il master di II Livello sulla scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare presso l’Università di Trieste. È responsabile della biblioteca scolastica ed è referente progetti scrittura presso l’Area giovani del CRO di Aviano e la Pediatria dell’Ospedale civile di Pordenone. Collabora con l’Azienda Sanitaria nell’ambito della formazione e con alcuni giornali e riviste del territorio.

MAURIZIO MASCARIN

Maurizio Mascarin, medico specialista in pediatria e radioterapia oncologica. Lavora presso il Centro di Riferimento Oncologico CRO di Aviano, dove, nel 2007, ha aperto l’Area Giovani, reparto dedicato alla cura degli adolescenti oncologici. Dal 2022 dirige il reparto di Oncologia Radioterapia dello stesso Istituto. Da diversi anni è impegnato per migliorare l’assistenza e la cura globale degli adolescenti e dei giovani con tumore.

https://www.pordenonelegge.it/

Condividi su