Pordenonelegge 2021
La storia siamo noi. Come i manuali di domani racconteranno la pandemia
Fondazione CRO è da sempre impegnata in eventi di ambito culturale con il fine di sensibilizzare le persone in merito all’oncologia. Ecco perché anche quest’anno abbiamo partecipato alla XXII edizione di Pordenonelegge come partner dell’evento “La storia siamo noi. Come i manuali di domani racconteranno la pandemia”, tenutosi il 18 settembre 2021.
L’incontro, introdotto da Alessandra Merighi e Maurizio Mascarin, presentato da Giuseppe Losapio, ha avuto come ospite speciale Paolo Giordano.
Alla “generazione lockdown”, quella che per molti mesi ha vissuto la vita “a distanza”, che ha attraversato la pandemia con coraggio ma anche tanta fatica, è stato chiesto di provare a pensare come questo tempo così complesso potrà essere raccontato dai libri di storia, domani.
Ne è scaturito un insieme di narrazioni che raccontano il presente per il futuro. Il contest ha visto la partecipazione di tanti studenti da tutta Italia, dei ragazzi dell’Area Giovani CRO e della Rete SIO (Scuola in Ospedale).
Il Contest è stato ideato, curato e coordinato da Fondazione Pordenonelegge e Istituto Flora Pordenone, con la collaborazione dell’Area Giovani CRO e degli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia.